Alla scoperta della terra

Circolo Anspi Odegitria
 
€ 7.000
OBIETTIVO
115 gg
TIMING
0%
Totale raccolto € 111,30

Perché “Alla scoperta della Terra”?

Il progetto nasce dal desiderio di attivare iniziative socio-culturali educative che comprendano l’area naturalistica.

Mai come oggi è importante e urgente trasmettere alle nuove generazioni, attaverso il “conoscere, sperimentare, utilizzare e riciclare” il senso dell’interdipendenza uomo/natura, la circolarità delle relazioni nell’ecosistema, arrivando a sviluppare una vera e propria coscienza ecologica.

 

Cosa intendiamo fare?

L’approccio proposto segue la pedagogia della natura: in natura infatti le esperienze sensoriali sono presenti nella loro pienezza e coinvolgono tutti e cinque i sensi. I bambini sperimentano le loro capacità motorie e fanno innumerevoli scoperte ed esperienze tattili.

Orto come integrazione delle diversità: permette ai ragazzi di apprezzare la diversità e l’interdipendenza dei ruoli che ciascuno può riscoprire per migliorare le condizioni dell’ambiente in cui vive.

Orto come accrescimento delle capacità di cooperazione: favorire un maggior senso di comunione con gli altri esseri umani e con le altre specie.

Orto e laboratori di geologia e vulcanologia come comprensione di cicli della natura in grado di stimolare un maggior senso di identità in quanto parte integrante del sistema terra.

Il progetto “Alla scoperta della Terra” riguarderà l’agricoltura sociale e l’educazione alla geologia, e sarà suddiviso in due momenti:

  • Un primo momento in cui bambini e ragazzi saranno coinvolti nella costruzione di un piccolo orto sul terrazzo del centro in collaborazione con la cooperativa sociale Semi di vita;
  • Un secondo momento in cui saranno realizzati workshop con professori e laboratori di geologia e vulcanologia.

 

Chi siamo?

L’Anspi Circolo/Oratorio Odegitria è un’associazione che nasce per volontà di cittadini i quali, condividendo una visione cristiana della vita, promuovono tutte quelle attività culturali, sportive dilettantistiche, si promozione sociale, assistenziali, turistiche, ricreative e di formazione extrascolastica, valorizzando il volontariato e la cultura della solidarietà.

 

Perché donare per questo progetto?

Scopo principale del progetto è sensibilizzare i bambini e i ragazzi alle tematiche dell’agricoltura sostenibile e socialmente utile e indurre e introdurre principi di geologia e vulcanologia per generare interesse nei confronti della scienza. Per fare ciò abbiamo bisogno di realizzare piccoli orti, seminare, raccogliere e manutenere l’orto, fare laboratori tematici ed esperimenti scientifici.

METODI DI PAGAMENTO

CONDIVIDI

PROPONENTE

Circolo Anspi Odegitria