Amico Robot

Lorena Peruzzi
Obiettivo
€ 5.000
Sostenitori
9
Countdown
-16 giorni
Raccolti
€ 415,00
 
Condividi

PROPONENTE: Lorena Peruzzi

Cosa e’ il progetto Amico Robot?

Amico Robot è un laboratorio di robotica educativa rivolto agli studenti della scuola primaria. La robotica educativa sviluppa ed usa robot ai fini didattici, per l’insegnamento e l’apprendimento.

L’uso ludico dei robot permette di destare interesse nelle materie scientifiche quali informatica, matematica e fisica e  la loro interconnessione; inoltre sviluppa una maggiore capacità di lavorare in team (gruppo) per poter giungere alla risoluzione dei problemi con creatività.

Per poter completare il proprio progetto gli alunni dovranno fare proprio il metodo analitico, facendo ipotesi e trovando delle soluzioni, collaudando, verificando e documentando i risultati ottenuti.

Le capacità di ‘problem solving’ si affinano in modo autonomo e l’apprendimento diventa attivo con il risultato che i bambini “imparano giocando”.

 

 

Cosa intendiamo fare?

Con il ricavato della raccolta fondi intendiamo acquistare i "kit Lego WeDo 2.0" della linea Education.

"Lego WeDo 2.0" è un kit robot per piccoli scienziati, uno strumento di robotica educativa pensato per i bambini della scuola primaria. Con i mattoncini di "Lego WeDo 2.0" i più piccoli possono imparare a costruire e programmare un robot, dando sfogo alla loro creatività.

"Lego WeDo 2.0" si rivolge a un target ancora più giovane. Adatto a bambini dai 7 anni in su, è uno strumento  ideale per promuovere l’insegnamento delle materie STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Matematica) a partire dalle scuole elementari.

E come tutti i prodotti della famiglia Lego è estremamente modulabile e adattabile ai vari progetti.

Il kit comprende 280 mattoccini, due sensori, uno di movimento e uno di inclinazione, e un motore. Assemblando i pezzi si possono ottenere robot di varie forme e dimensioni oppure realizzare progetti di robotica e scienze di difficoltà crescente.

I robot "Lego WeDo 2.0" sono programmabili via Bluetooth con un apposito software oppure con un linguaggio di programmazione visuale Scratch.

 

Perché donare per questo progetto?

Tutto ciò che si impara a questa età lo si porta con sè per tutta la vita come qualcosa di proprio. Come il metodo del pensiero analitico imparato nel laboratorio di robotica educativa, che permetterà ai bambini della scuola primaria di affrontare qualsiasi avventura che il futuro e la vita metterà sulla loro strada.