Fumetto: I martiri e la ricerca della verità

V Am-Liceo Segrè Mugnano
Obiettivo
€ 600
Sostenitori
57
Countdown
Concluso
Raccolti
€ 654,00

Obiettivo raggiunto :)

 
Condividi

PROPONENTE: V Am-Liceo Segrè Mugnano

Perché questo fumetto?

La trama del fumetto parte dai nostri giorni: Biagio piange la morte dell’amato nonno, spettatore della terribile guerra. Ad un tratto una frase cattura la sua attenzione: come è possibile che gli sembri così familiare? Chi è quell’uomo misterioso che l’ha pronunciata? Biagio vuole delle risposte…che l’indagine abbia inizio!
Il viaggio e la conoscenza di quest’uomo lo porteranno a scoprire gli efferati fatti accaduti durante il ritiro delle truppe naziste dal suo paese nel lontano 1943.

 

Cosa intendiamo fare?

Attraverso questa campagna di crowdfunding intendiamo creare un fumetto composto da 16 tavole a colori più la copertina.
Il lancio di questo prodotto avverrà il 9 giugno 2018 in seno ad una manifestazione scolastica aperta a tutto il territorio, che avrà come tema generale “la memoria” in cui tutte le classi mostreranno lavori e approfondimenti svolti durante l’anno, attraverso i percorsi di formazione di alternanza scuola-lavoro intrapresi, sulla storia, le tradizioni e la cultura del nostro terriotorio.

 

Chi siamo?

Siamo un gruppo di studenti di quinta del Liceo Scientifico “Emilio Segrè” della sede di Mugnano di Napoli. Ci siamo lanciati in un’avventura piuttosto complessa ma che merita di essere portata a termine: realizzare un fumetto su un fatto drammatico, accaduto nel nostro paese durante la seconda guerra mondiale.

 

Perché donare per questo progetto?

La nostra idea è raccontare il drammatico episodio della morte di quattro martiri del nostro paese, uccisi dai nazisti il 1° ottobre 1943 attraverso la realizzazione di un fumetto.
La memoria è uno strumento prezioso affinché non dimentichiamo la nostra storia e le nostre radici, e ricordiamo il valore di uomini coraggiosi e l’uomo non ripeta simili tragedie ed efferatezze.

Progetto patrocinato dal Comune di Mugnano di Napoli