Integrazione oltre i confini

Associazione Obiettivo Napoli ONLUS
#OltreiConfini 
€ 20.000
OBIETTIVO
34 gg
TIMING
0%
Totale raccolto € 11.498,45

Perché “Integrazione oltre i Confini”?

Integrazione oltre i Confini ha l’obiettivo di favorire il processo di integrazione e dialogo interculturale fra le giovani generazioni di differenti appartenenze culturali, etniche e religiose, valorizzare le identità culturali e le tradizioni e promuovere l’inclusione socio-culturale grazie allo sport.

Attraverso azioni sistemiche e integrate, il Progetto punterà a combattere l’emergente fenomeno della mixofobia, caratterizzato dalla paura di “mescolarsi” con persone di diverse credenze o di diverso gruppo sociale o etnico.

Le attività si rivolgeranno a una platea di minori e loro famiglie residenti nei quartieri a rischio dell’area nord della città di Napoli, e saranno realizzate presumibilmente nel periodo compreso tra settembre 2018 e luglio 2019.

Elemento innovativo del Progetto sarà dato dal gemellaggio interculturale previsto tra i minori autoctoni e una delegazione di adolescenti provenienti dal Kenia, che renderà possibile condividere, oltre ogni confine, le numerose diversità di cui ogni essere umano è portatore, per fonderle insieme e trasformarle in ricchezza.

 


Chi siamo?

  • L’Associazione Obiettivo Napoli Onlusopera da 25 anni nella città di Napoli su tre settori convergenti tra loro: il comparto Socio-Assistenziale, le attività formative come Ente di Formazione accreditato presso la Regione Campania e la Scuola d’Artigianato.
  • Kouros Napoli A.S.D. è un’Associazione registrata al CONI da sempre attenta alle problematiche giovanili, ai processi di integrazione delle categorie più fragili e alle iniziative a favore dei minori a rischio sociale.
  • No Limits A.S.D. opera da più di 30 anni nell’area nord di Napoli partecipando, con ottimi risultati, a gare promozionali e agonistiche regionali, interregionali e nazionali, nonché gareggiando alle finali nazionali federali e degli enti di promozione sportiva.

 

Cosa intendiamo fare?

Con il Progetto Integrazione oltre i Confini, utilizzando lo sport come centro d’azione, intendiamo coinvolgere ragazzi e loro famiglie in un percorso di crescita culturale ispirato ai valori fondamentali e positivi della cooperazione di gruppo, dell’integrazione, della solidarietà, della tolleranza e della correttezza. L’Associazione Obiettivo Napoli ONLUS garantirà in qualità di Capofila l’espletamento della progettazione sperimentale e il coordinamento pedagogico dell’intera iniziativa, mentre le Associazioni Sportive Kouros Napoli e No Limits si occuperanno principalmente dell’individuazione dei beneficiari e dell’espletamento dei laboratori previsti. Tutta la partnership metterà inoltre a disposizione le proprie risorse umane e strutturali e in modo particolare l’utilizzo degli impianti sportivi concessi dal Comune di Napoli.


Con il sostegno di:

 
    

METODI DI PAGAMENTO

CONDIVIDI

PROPONENTE

Associazione Obiettivo Napoli ONLUS