Summer Camp Aita

Progetto Aita Onlus
 
€ 6.000
OBIETTIVO
48 gg
TIMING
0%
Totale raccolto € 942,00

Perché questo progetto?

L’obiettivo principale dei Summer Camp Aita è promuovere l’interazione tra coetanei per favorire l’inclusione sociale, di individui affetti da disturbo dello spettro autistico in un contesto ludico, utilizzando lo sport come elemento di mediazione tra i gruppi. Praticare attività sportive con coetanei a sviluppo tipico permetterebbe ai bambini con disabilità di accrescere il livello d’integrazione sociale, attraverso l’aumento e la qualità degli spazi relazionali condivisi ed imparare a comunicare in modo assertivo in un ambiente non competitivo e non giudicante.

 

Chi siamo?

Progetto Aita Onlus è un ente no-profit costituito da specialisti nella salute mentale e nella protezione dell’infanzia. Nasce con finalità di solidarietà sociale operando in diverse regioni d’Italia attraverso la promozione e l’organizzazione di progetti ludico-sociali destinati a bambini, adolescenti e giovani adulti affetti da disturbi del neurosviluppo, in particolare da disturbo dello spettro autistico. Lo scopo dell’Associazione è di proporre iniziative di inclusione sociale di persone con disabilità all’interno di contesti naturali, specialmente di tipo sportivo, come palestre e campus estivi.

 

Cosa intendiamo fare?

Il progetto Aita Onlus, che nasce nel 2001 a Catania e da più di 16 anni propone attività ludico-sociali, è un modello strutturato di campus estivo dove i bambini con autismo sono integrati n gruppi di bambini normotipici, attraverso la presenza dei tutor in un rapporto preferenziale di 1:1 o 1:2 in base al livello di funzionamento.

Ciò ha garantito la corretta modulazione della socializzazione e della comunicazione tra i gruppi, favorendo i comportamenti pro sociali e sfavorendo quelli maladattivi.
Da parte delle famiglie sono stati riferiti miglioramenti in termini di tono dell’umore, percezione di se e autostima nel bambino e un positivio impatto sulla qualità della vita dell’intero nucleo familiare. Vogliamo organizzare un campus con l’obiettivo di migliorare la qualità di vita delle famiglie e dei nostri ragazzi speciali, nei periodi estivi, attraverso l’apertura di un Summer Camp  a Napoli che permetta loro di svolgere attività fisiche come nuoto, tennis, calcio e pallavolo  seguiti da istruttori e tutor adeguatamente formati.

Perché donare per questo progetto?

Nel nostro modello di lavoro i bambini sono inseriti in gruppi di coetanei a sviluppo tipico e seguiti da un istruttore e da un tutor adeguatamente formato, in un ambiente non competitivo, avendo come fine ultimo la creazione di uno stato globale di benessere.

Il progetto Aita rappresenta un’opportunità attualmente per circa 200 bambini con disturbo dello spettro autistico in tutta Italia.

METODI DI PAGAMENTO

CONDIVIDI

PROPONENTE

Progetto Aita Onlus