Talento integrato

Autism Aid Onlus
#ilTuotalento 
€ 20.000
OBIETTIVO
90 gg
TIMING
0%
Totale raccolto € 4.380,00

Cos’è “Talento integrato”?

Talento integrato è un progetto che mira a realizzare una “rete di sostegno” volta a favorire l’integrazione di minori restituendo loro la possibilità di sperimentare aspetti di relazione e di comunicazione in maniera diretta attraverso lo sport, straordinario strumento e veicolo di sperimentazione del proprio corpo in relazione con gli altri.

Cosa intendiamo fare?

L’obiettivo del progetto è maturare una coscienza/conoscenza dei potenziali di ciascun atleta per agevolare il raggiungimento del massimo livello di integrazione ed autonomia.
Per fare ciò intendiamo sviluppare il Functional Training che è un’attività che si propone di creare un allenamento ad ampio spettro che oltre alle caratteristiche fisiche classiche di forza ha il compito di sollecitare lo sviluppo di equilibrio ed agilità.

Destinatari del progetto saranno i minori, specialmente quelli in condizioni di disagio, immigrati e con disabilità, che svolgeranno attività a cadenza settimanale per circa due ore.

 

Chi siamo?

Il progetto “Talento integrato” è presentato da una rete di soggetti, il cui capofila è Autism Aid Onlus, associazione costituita nel 2004 per iniziativa di genitori di bambini con autismo reduci da esperienze di lungo periodo acquisite negli USA. L’associazione difende i diritti e le pari opportunità delle persone affette da disturbi del neuro-sviluppo, specificamente dello spettro autistico, per garantirne dignità e pienezza di vita ed assicurarne il massimo sviluppo delle potenzialità e risorse nonché autonomia personale, sociale e lavorativa.

Della rete proponente fa parte anche l’Associazione Polisportiva Dilettantistica Rari Nantes Campania Special Team, la quale garantirà le risorse per realizzare il progetto che vede tra le finalità quella di utilizzare lo sport non tanto come fine ma come mezzo per dare ai bambini/ragazzi la possibilità di sperimentare e sperimentarsi in diversi ambiti ludico-sportivi in rapporto alle diverse tipologie di attività proposte.

Infinite terzo soggetto della rete è l’Istituto Comprensivo 28 Giovanni XXIII Aliotta, che metterà a disposizione del progetto la palestra, sede delle attività motorie destinate prevalentemente ai bambini delle classi 1^, 2^ e 3^ della scuola primaria.

METODI DI PAGAMENTO

CONDIVIDI

PROPONENTE

Autism Aid Onlus