WINNERS CUP PER I RAGAZZI CHE COMBATTONO IL CANCRO

Open Onlus
 
€ 2.780
OBIETTIVO
34 gg
TIMING
0%
Totale raccolto € 20,00

Perché questo progetto?

Il progetto Winner Cup consiste in un torneo calcistico nazionale tra squadre costituite da ragazzi guariti dal cancro o ancora in terapia provenienti dai diversi centri di cura del territorio nazionale.
Ha l’obiettivo, partendo dallo sport linguaggio comune ai giovani di questa età, di stimolare lo sviluppo di progetti locali dedicati agli adolescenti malati nei vari centri oncologici italiani, nella speranza che si capisca che solo insieme si può costruire qualcosa che può davvero cambiare le cose.
Più che un evento agonistico, sarà l’occasione di un incontro amichevole, di testimonianza e di condivisione per dare maggiore rilievo al messaggio positivo che questi ragazzi e queste ragazze trasmettono al mondo con la loro storia.

 Chi siamo?

L’Associazione Oncologica Pediatrica e Neuroblastoma è una Onlus nata per volere di genitori, medici e ricercatori da anni impegnati nella lotta contro i tumori solidi che colpiscono i bambini.

Obiettivi generali dell’associazione sono:

  • Potenziare la ricerca scientifica sul neuroblastoma e sui tumori solidi pediatrici.
  • Favorire l’aggiornamento dei medici di base e degli operatori delle istituzioni sanitarie.
  • Supportare i centri di eccellenza per la cura e l’assistenza delle patologie oncologiche pediatriche;
  • Garantire ai piccoli pazienti la possibilità di ricevere le cure necessarie senza essere sradicati dalle proprie realtà, per migliorarne la qualità della vita e agevolarne la ripresa psicologica.
  • Sostenere gli adolescenti e i giovani adulti ex malati di cancro, dal punto di vista sanitario. psicologico, riabilitativo e sociale
  • Assistere pazienti e familiari, durante i ricoveri ospedalieri, con un corpo di volontari formati all’umanizzazione e all’animazione degli ospedali.
     

Perché donare per questo progetto?

E’ già il secondo anno che a livello nazionale si focalizza l’attenzione sulle problematiche degli adolescenti malati di cancro i quali hanno presentato, negli ultimi anni, un miglioramento della probabilità di guarigione meno significativo rispetto a quello registrato nei bambini.

E’ quindi importante che nei diversi centri di cura italiani, compreso Napoli, si istituisca un reparto completamente dedicato a questa fascia d’età e un osservatorio permanente che ne monitori problemi, necessità, bisogni, protocolli terapeutici ad hoc, senza tralasciare l’assistenza psicologica in una fase della crescita così particolare.

E’ importante donare.

  • Per consentire a questo nutrito gruppo di ragazzi, in rappresentanza di tanti loro pari, la possibilità di lanciare a tutti un messaggio di ottimismo e di speranza.
  • Per far  gridare al mondo, con la loro partecipazione in campo o sugli spalti, che nessuno è solo nella partita contro la malattia.
  • Per testimoniare che dal cancro pediatrico si può guarire e uscirne vincitori!

METODI DI PAGAMENTO

CONDIVIDI

PROPONENTE

Open Onlus