Il Collegamento Campano contro le camorre per la legalità e la nonviolenza “G.Franciosi” ONLUS è presente in Campania dal 15 Luglio del 2005. L’ente ha lo scopo di contribuire, attraverso una progettualità integrata e una progettualità partecipata, a creare una società libera dalle mafie, dall’illegalità, dalla corruzione, dalla violenza, dalla mafiosità prestando particolare attenzione alle realtà di devianza, di disagio economico-familiare, di degrado, di emarginazione sociale, soprattutto giovanile e minorile.
Con sede in Villa Fernandez a Portici, immobile utilizzato dalla camorra per riciclare il denaro sporco, e, successivamente confiscato, l’associazione è impegnata su 3 assi: lotta alla criminalità organizzata, percorsi di cittadinanza responsabile e lotta alla povertà.
In relazione a quest’ultimo aspetto, per venire incontro alle famiglie che gravano in situazioni economiche complesse vengono svolte tante iniziative tra le quali spiccano il laboratorio medico “Mago Merlino e Fatina Trilli” che grazie alla disponibilità di primari e medici specializzati offre servizi gratuiti di consulenza medica e la “farmacia sociale” che solo nel 2015 ha regalato alle famiglie con disagio economico oltre 2.000 farmaci con prescrizione medica. In questo quadro è stata da poco ideata (ed è ancora in fase progettuale) la “boutique della solidarietà” che si propone di donare abbigliamento e accessori (per adulti e per bambini), libri per i più piccoli, con particolare attenzione a testi che riprendono il tema della legalità e della responsabilità, e giocattoli di ogni tipo.
La “boutique della solidarietà” non va confusa con una mera opera di carità, poichè il tratto innovativo dell’iniziativa è il rispetto della dignità di chi riceve. Infatti verranno donati solo indumenti nuovi o seminuovi e libri e giocattoli in ottime condizioni.
Il senso è quindi quello di donare ciò che si ha e ciò che potrebbe ancora risultare utile ai più fortunati, con chi invece non lo è in un’ottica di condivisione e solidarietà sociale.
Nessun donatore ancora. Vuoi essere il primo?