L’Istituto Vincenzo D’Amato di Gragnano (Na) è da sempre è un punto di riferimento della comunità locale.
Oltre al fondamentale impegno portato avanti da anni dall’Istituto Vincenzo D’Amato in quanto scuola Paritaria dell’Infanzia e Primaria, molto importante per l’Istituto e per il territorio circostante, è la presenza attiva dell’Oratorio.
Quello delle suore salesiane di Don Bosco è, infatti, l’unico Oratorio attivo sul territorio. Gragnano vanta di pochi luoghi di svago per i giovani. L’Istituto collabora con le realtà del contesto di Pastorale locale, con il desiderio di mediare il contesto educativo con le realtà locali, integrandolo e valorizzandolo.
La realtà pastorale si propone, quindi, come valido aiuto e stimolo concreto per favorire contesti valoriali per la crescita dei ragazzi.
Da questa riflessione il desiderio di rendere il più possibile accogliente questa “casa”, facendola sentire “casa di tutti” e il desiderio, con il progetto “GIOCORATORIO”, di rendere più accessibili e sicuri gli spazi di cui la struttura dell’Istituto dispone.
Il progetto, in una logica di prevenzione e formazione, prevede la realizzazione di uno spazio ludico ricreativo quale punto di riferimento per i minori. Realizzare allora un’area giochi accessibile e fruibile da tutti, quale punto di aggregazione e contrastare il degrado sociale aumentando la sicurezza della zona per i minori.
-
Giuseppe Cerbone
€10,00