L’Amatori Napoli Rugby, società affiliata alla FIR DAL 1999, insegna, diffonde e promuove il gioco del rugby a Napoli.
Il progetto “Insieme per crescere attraverso il rugby” desidera sviluppare, nel lungo periodo, la cultura del rugby a Napoli come strumento di contrasto e di lotta ai crescenti e gravi fenomeni di degrado sociale e culturale.
La strategia si basa sulla costruzione di una “rete” fatta di scuole elementari, medie e superiori di quartieri a rischio, nonché le associazioni e gli enti che lavorano per la rieducazione dei minori (ad esempio le case famiglia).
Mission dell’ente è dare la possibilità ai ragazzi delle classi disagiate della città di Napoli, di crescere attraverso la pratica dello sport del rugby, apprendendone i suoi principi fondanti e le sue caratteristiche di sport di squadra quali il sostegno, l’amicizia, il rispetto per le regole, l’avversario, l’arbitro e il pubblico, fornendo a questi ragazzi pari opportunità rispetto ai coetanei più fortunati.
Il rugby è più di uno sport, è uno stile di vita, è un punto di riferimento per le famiglie e gli amici dei giocatori, grazie al fatto che il club dispone di una Club House sul campo, un circolo “non esclusivo” che funziona come una piccola comunità. Si socializza e si solidarizza in modo spontaneo, aggregando intorno valori e comportamenti positivi, in un processo virtuoso di autoalimentazione.
Tra gli obiettivi:
- Propaganda, diffusione e insegnamento del gioco del rugby nelle scuole;
- Tutoraggio piccoli atleti;
- Formazione tecnico-agonistica;
- Comunicazione;
Questa grande rete consentirà di far circolare in modo pervasivo e duraturo/permanente un’azione educativa connotata dallo sport e dai valori aggreganti per eccellenza del rugby.
Nessun donatore ancora. Vuoi essere il primo?