meridonare keywords: dono • comunità • condivisione • merito • meridione




Mission


La mission della società “meridonare” è quella di progettare, pianificare e sviluppare la sua attività, attraverso l’uso di strumenti innovativi, che si candidano a diffondere la cultura del dono, la reciprocità nel donare, il benessere sociale, lo sviluppo locale, in un’ottica di creazione di percorsi di infrastrutturazione sociale e di meccanismi di accrescimento del capitale sociale.

“meridonare” vuole rappresentare un punto  stabile di riferimento per chi vuole progettare interventi sociali, culturali e civici  destinati ad un nuovo modo di intendere la cittadinanza attiva per la propria città/territorio attraverso l’uso della piattaforma in un’ottica di  “welfare meridionale” qualitativo e propositivo.

“meridonare” è forte dell’esperienza di una  prima fase di sperimentazione del progetto “donopernapoli” – una piattaforma di crowdfunding nata grazie ai soci dell’associazione L.I.V.E.S.  che decisero di progettare uno strumento innovativo di raccolta fondi che ha avuto principalmente due caratteristiche: l’aspetto sociale ovvero ospitare solo progetti a scopo sociale  e la valorizzazione del territorio.

È nel giugno 2015 che, grazie all’intuizione della Fondazione Banco di Napoli, in collaborazione con la Fondazione di Comunità del Centro Storico di Napoli e l’associazione  L.I.V.E.S. ,  nasce “meridonare”.

“meridonare” ha l’obiettivo di  sostenere tutte le idee “sociali”, “culturali “ e “civiche” meritevoli e innovative, per sviluppare il “dono” nella sua accezione  “filantropica” e il senso di comunità, per costruire un tessuto sociale forte e coeso, avendo come orizzonte geografico di riferimento il Mezzogiorno, le sue risorse, i suoi talenti e le sue infinite potenzialità.

“meridonare” significa merito, talento, dono, filantropia, orgoglio di essere  “meridionali”.



Vision


“meridonare” offre un servizio di consulenza finalizzato alla pianificazione, progettazione, realizzazione e monitoraggio di campagne di raccolta fondi attraverso l’utilizzo della piattaforma online e del web, al fine di favorire il coinvolgimento, sin dalla fase iniziale del progetto, della comunità che vuole realizzare un’iniziativa avente finalità sociali, culturali e civiche  legate al proprio territorio.

“meridonare” è una piattaforma rivolta a gruppi, movimenti, associazioni, cooperative e imprese sociali e singoli cittadini che vogliono realizzare un progetto con finalità sociali nel Mezzogiorno.

Possono sostenere le campagne di crowdfunding tutti coloro che vorranno, attraverso donazioni economiche sul sito, o mettendo a disposizione il proprio tempo e/o la propria professionalità.