Famiglie di Cuore
Il progetto “Famiglie di cuore” mira a sostenere le famiglie adottive nel loro percorso post adottivo e per divulgare la cultura dell’adozione, soprattutto attraverso il rafforzamento della rete tra famiglie e istituzioni.
Con questo progetto abbiamo intenzione di offrire alle famiglie adottive un percorso gratuito di accompagnamento specialistico psicologico e di formazione di gruppo, finalizzato ad acquisire una maggiore consapevolezza sulla genitorialità adottiva.
Le attività previste nella Provincia di Napoli sono:
- uno sportello di ascolto di consulenza psicologica;
- un percorso formativo per le coppie adottive, di n°5 incontri l’anno, per ognuna delle tre fasce d’età, condotti da una psicoterapeuta e da altre figure professionali specialistiche;
- dei laboratori tematici rivolti a bambini e ragazzi adottivi, di n°5 incontri l’anno, per singola fascia d’età, e condotti da una psicoterapeuta e da operatori per l’infanzia;
- aperitivi in famiglia e momenti ludici per favorire la socializzazione e lo scambio emotivo;
- pagina face book (Famigliedicuore Napoli) uno spazio virtuale di scambio e di confronto tra le famiglie, per la promozione di una rete di famiglie sul territorio.
Le attività previste nella Provincia di Cosenza sono:
- un evento di sensibilizzazione del progetto;
- uno sportello ascolto di consulenza psicologica per famiglie adottive e affidatarie per un totale di 20h;
- un percorso formativo per le coppie adottive, divise per fascia d’età dei loro figli di n°5 incontri l’anno, per singola fascia d’età e condotti da una psicoterapeuta e da un sociologo.
L’Associazione AFN Onlus nasce nel 1998 a sostegno delle realtà familiari in situazioni di disagio e dell’infanzia svantaggiata nel mondo. Si occupa di dar vita ad azioni mirate a porre le basi per uno sviluppo sostenibile e per un nuovo tessuto sociale, in stretta collaborazione con la popolazione locale. Si propone di realizzare ciò attraverso i programmi di sostegno a distanza, progetti di cooperazione internazionale e formazione.
Sostenere il progetto “Famiglie di Cuore” significa tenere uno sguardo aperto sulle difficoltà che le famiglie adottive sono chiamate a fronteggiare, in quanto devono districarsi tra le molteplici sfaccettature del loro ruolo genitoriale, ed inoltre devono affrontare le delicate questioni legate al loro percorso adottivo.
per tutti i sostenitori del progetto una mail di ringraziamento, oltre agli altri ringraziamenti previsti.
METODI DI PAGAMENTO
