I RACCONTATORI
L’Ass. Livia Dumontet Onlus nasce, per volontà dei suoi diretti familiari, con lo scopo di diffondere quanto più possibile, nelle fasce disagiate della popolazione, la cultura del libro, attraverso l’istituzione di borse di studio, da assegnare a studenti meritevoli, ma bisognosi, vincitori di concorsi letterari; la creazione di biblioteche e ludoteche per bambini nelle scuole di periferia; l’organizzazione di seminari, dibattiti, presentazione di libri da parte di scrittori e autori, per raccontare il ruolo della lettura per la crescita personale e culturale di ognuno.
Il progetto “I Raccontatori” nasce come naturale evoluzione del Premio Livia Dumontet, e si rivolge a bambini di prima scolarizzazione.
E' un progetto semplice, ma che si pone un obiettivo ambizioso, diffondere il libro, la lettura, il teatro, l'arte tra quei bambini e in quelle aeree, per far crescere e sviluppare una naturale propensione verso la lettura e la cultura; "raccontare" leggendo le storie narrate nei libri, utilizzando anche testi teatrali.
L'ìdea è quella di partire da un libro, affidando il racconto a chi ha strumenti per interpretare la lettura, per portare i bambini ad avere confidenza con il libro e il racconto.
A quei bambini raccontiamo anche la città dove vivono, perché vogliamo sappiano e scoprano che non è fatta solo di violenza, emarginazione e degrado, organizzando visite nei siti naturalistici più belli di Napoli. Vogliamo che abbiano confidenza anche con l''immenso patrimonio artistico e monumentale della "loro" città, organizzando visite nei principali musei, monumenti e siti artistici di Napoli. Ogni gita è organizzata dopo letture che raccontano quei siti e con guide naturalistiche e storiche dell'arte.
Siamo convinti che la conoscenza e la confidenza con il concetto di bellezza siano preziosi alleati per spingerli a contrastare il degrado ambientale nel quale sono costretti a vivere
Visita il nostro sito cliccando qui
METODI DI PAGAMENTO
