Il giardino dei fanciulli

O.N.M.I.C. San Giuseppe Vesuviano
O.N.M.I.C. San Giuseppe Vesuviano 
€ 12.000
OBIETTIVO
0%
Totale raccolto € 12.050,00
L’Associazione O.N.M.I.C. – Opera Nazionale Mutilati Invalidi Civili, svolge attività di volontariato rivolto non solo al recupero funzionale e sociale degli invalidi civili, ma anche alla difesa della dignità di quanti vivono un disagio fisico e morale e quali portatori di diritti irrinunciabili garantiti dalla Costituzione e dagli accordi e norme internazionali. In virtù di ciò, realizza molti interventi tra cui segretariato sociale e sportello informativo, attività di laboratorio, animazione sociale, ludico-ricreative.

Il progetto “Il Giardino dei FANCIULLI” è dedicato ai minori con disagio economico e sociale, e/o figli di immigrati nella zona di San Giuseppe Vesuviano e si propone si sostenere un innovativo modello gestionale.

“Il Giardino dei FANCIULLI” è un asilo nido, un servizio educativo dove la solidarietà si coniuga con l’integrazione. Volontari, personale strutturato e utenti lavorano insieme per dare a tutti i bambini un luogo in cui crescere. Questo modello consente un risparmio sul bilancio che consente di offrire un servizio di asilo nido anche alle famiglie in difficoltà, a rischio di esclusione sociale iniziando con loro un percorso di integrazione, aiutandoli nel compito della conciliazione lavoro famiglia.
L’opera di volontariato comporta un risparmio nella gestione del Nido di circa il 20% del suo bilancio e viene data la possibilità di prestare opera di volontariato anche alle famiglie dei bambini, come forma di contribuzione alternativa alla retta mensile, laddove le famiglie stesse non abbiano sufficiente disponibilità economica.

METODI DI PAGAMENTO

CONDIVIDI

PROPONENTE

O.N.M.I.C. San Giuseppe Vesuviano