La riscoperta dell’antico Acquedotto Augusteo del Serino

Associazione VerginiSanità
 
€ 8.500
OBIETTIVO
0%
Totale raccolto € 13.865,00

 

L’Associazione VerginiSanità nasce nel 2010 grazie ad un Programma Integrato di Riqualificazione per la valorizzazione delle risorse esistenti sul territorio. L’Associazione da anni è impegnata, attraverso la gestione dei locali di accesso al sito archeologico dell’Acquedotto Augusteo, in una serie di studi e ricerche sull’area urbana e sul paesaggio antico. Ed è da queste ricerche che nasce il progetto “La riscoperta dell’antico Acquedotto Augusteo del Serino”, la cui azione di recupero, condotta con l’appoggio dell’Arciconfraternita dei Pellegrini, proprietaria dei locali, ha una profonda connotazione sociale. Il senso identitario tra abitanti e “pietre” è un segno chiaro e forte di consapevolezza della rilevanza del proprio patrimonio culturale.

L’intento dell’Associazione è proseguire l’azione di recupero e valorizzazione di questo patrimonio, rendendolo fruibile attraverso due azioni:

  • attività di studio e ricerca, attivando un programma di protezione e conservazione del patrimonio archeologico;
  • strategie innovative di sviluppo economico e sociale, attraverso la promozione di un turismo consapevole.

Obiettivi primari del progetto sono la prosecuzione dell’azione di recupero e conservazione del bene archeologico attraverso interventi migliorativi dei locali e opere di protezione delle strutture antiche; il perseguimento di azioni di valorizzazione e di conoscenza del bene, attraverso attività di studio e ricerca che consenta di ricollegare questo patrimonio al contesto urbano antico, collaborando con Enti e Istituzioni del territorio; l’attuazione di azioni di promozione del bene, attraverso strategie di comunicazione mirata; il miglioramento della fruizione e dell’accessibilità in sicurezza, al fine di raggiungere un più vasto pubblico e consentire una più diffusa conoscenza diretta, anche attraverso l’uso di tecnologie innovative.

 

Sito web: www.verginisanita.com

Mail:


METODI DI PAGAMENTO

CONDIVIDI

PROPONENTE

Associazione VerginiSanità

SEGUI IL PROGETTO SUI SOCIAL

PHOTOGALLERY

AA 04 AA 03 Acquedotto Augusteo foto 4 Acquedotto Augusteo foto 2 Acquedotto Augusteo foto 1
       
Il 29 Marzo 2017, Tonia D'Ambrosio ha scritto:
Sosteniamo questo progetto. Attraverso il recupero della storia e la valorizzazione del territorio si costruisce il futuro. Un plauso all'associazione VerginiSanita' per il lavoro sul territorio.
Rispondi a Tonia D'Ambrosio
Il 5 Febbraio 2017, Tiziana Ruocco ha scritto:
Forza forza!
Rispondi a Tiziana Ruocco
Il 26 Gennaio 2017, giuseppe giovinetti ha scritto:
Con enorme piacere partecipiamo convinti che dal sottosuolo usciranno enormi ricchezze per il Quartiere Giuseppe Cinzia e Dalma
Rispondi a giuseppe giovinetti
Il 20 Gennaio 2017, Gennaro Oliviero ha scritto:
Iniziativa lodevole che sarà accolta con favore da coloro che hanno a cuore la rinascita di un quartiere ricco di fascino e di storia.
Rispondi a Gennaro Oliviero
Il 2 Gennaio 2017, Daniele Ferrato ha scritto:
Fantastico. Siete bravissimi
Rispondi a Daniele Ferrato
Il 18 Gennaio 2017, Paola Silverii ha scritto:
Grazie mille!