TESSERE D’AUTORE

Comune di Guardiaregia
 
€ 12.000
OBIETTIVO
0%
Totale raccolto € 15.075,00

Guardiaregia è un piccolo comune molisano posto alle pendici del Monte Mutria. La sua antica denominazione era Guardia di Campochiaro, per la sua specifica funzione di protezione del borgo confinante di Campochiaro, poi mutata in Guardia del Re in ossequio al monarca delle Due Sicilie. Solo successivamente si arrivò all'attuale denominazione di Guardiaregia.

Decine di terremoti funestarono la vita degli abitanti del borgo, i guardioli. Quello del 1805 fu devastante. A causa di questo la maggior parte del paese, compreso il castello, il posto di guardiale mura di cinta e i torrioni della cittadella, fu letteralmente demolito, ad eccezione di poche strutture. La ricostruzione del dopo terremoto operò in un contesto di povertà diffusa, per cui, salvo qualche edificio, il resto fu il prodotto di riedificazioni misere.

Il progetto di raccolta fondi Tessere d’autore è il completamento della serie di iniziative che l'Amministrazione comunale sta mettendo in campo per valorizzare ed al contempo rilanciare il piccolo borgo molisano. Il progetto consiste nella realizzazione di una serie di mosaici che raffigureranno temi legati alla storia, alla cultura, alla religione e alla tradizione del paese. I mosaici arricchiranno le vie del centro storico in un percorso ideale che dalla piazza principale, piazza Toronto, condurrà al belvedere dove anticamente sorgeva una chiesa,
la "chiesa vecchia".

Sotto l'attenta supervisione di un esperto mosaicista molisano, le opere saranno create dai bambini, dai ragazzi e in generale da tutti coloro che nei prossimi mesi avranno preso parte ai laboratori didattici tenuti dallo stesso mosaicista in paese.

Guardiaregia è una delle più grandi e selvagge oasi gestite dal WWF e Riserva Regionale; prossimamente sarà cuore del Parco Nazionale del Matese. I mosaici realizzati con il progetto Tessere d’Autore si candidano a divenire la prossima attrazione turistica che spingerà il turista a visitare il comune. Le opere in mosaico arricchiranno, infatti, i vicoli del paese offrendo anche uno spunto di riflessione sulla storia e sulla cultura del piccolo borgo molisano.


Vuoi sponsorizzare uno dei quadri che realizzeremo? Scopri come contattando il Comune al 0874 - 785131



Il progetto è cominciato ecco alcuni scatti dei laboratori

Partecipano grandi e piccini!

 



METODI DI PAGAMENTO

CONDIVIDI

PROPONENTE

Comune di Guardiaregia