PROGETTO VERITAS
La Rete di Cittadinanza e Comunità è una federazione di 26 associazioni, nata in Terra dei Fuochi che abbraccia territori e persone anche geograficamente distanti.
La regione Campania, da decenni, è oggetto di sversamento o combustione, illegale o in deroga alle norme nazionali ed europee, di rifiuti industriali nocivi.
I ripetuti studi epidemiologici sono concordi nell’individuare un’area a cavallo del confine tra le province di Napoli e Caserta in cui si sono riscontrate delle criticità per incidenza, ospedalizzazione, mortalità, relative a tutti i tumori, malattie metaboliche, neurologiche, malformazioni neonatali, come anche sancito ai punti 93, 94, 95 della sentenza della Corte Europea (4^ Sezione) 4 Marzo 2010.
Questa situazione porta a considerare probabile la maggiore incidenza di molte patologie come possibile conseguenza dell’esposizione prolungata nel tempo, a sostanze chimiche di origine industriale disperse nell’ambiente, tale da determinare, nelle popolazioni esposte, il bio accumulo e causare intossicazioni subacute o croniche, causa o concausa di gravi patologie.
Ed è per questo motivo che nasce il “Progetto Veritas”, il cui obiettivo è chiarire l’eventuale esposizione ad inquinanti ambientali, indagata da decenni senza giungere a nessuna evidenza scientifica condivisa.
Per poter dimostrare la presenza di intossicazioni da sostanze chimiche nei residenti delle aree a rischio, non esposti professionalmente, il progetto prevede:
- Reclutamento di 100 volontari;
- Somministrazione del questionario anamnestico;
- Analisi tossicologiche;
- Analisi dei dati raccolti.
Al momento non è stato mai condotto uno studio osservazionale che miri alla ricerca di sostanze tossiche in malati oncoematologici residenti nella terra dei fuochi e non esposti professionalmente.
Con questo progetto, con il tuo aiuto, possiamo fare finalmente chiarezza sulla pressione che le matrici ambientali (aria, acqua, terra) inquinate possono avere sulla salute umana.
Facebook: Rete di Cittadinanza e Comunità
METODI DI PAGAMENTO
