Casa Rosariello

Ass. Officina dei talenti
Ass. L'Officina dei Talenti 
€ 13.000
OBIETTIVO
46 gg
TIMING
0%
Totale raccolto € 800,00
La raccolta fondi è finalizzata per il recupero e la valorizzazione dello storico immobile “Ex Chiesa del Rosariello”. Tale chiesetta fu costruita alla fine del 1800 ed è situata nelle vicinanze della storica Piazza Carlo III, luogo ricco di strutture di interesse storico/culturale.
L'edificio religioso è stato per lungo tempo un riferimento spirituale per il quartiere fino a quando non è stata destituita come luogo di culto per trasferire le attività parrocchiali in una chiesa più grande. Nel 1980 venne affidata alla confraternita della Madonna dell'Arco dedita al culto della Beata Vergine.

Purtroppo, successivamente è stata utilizzata come luogo di deposito per nascondere refurtiva e droga.

Il progetto intende innanzitutto restituire lo storico immobile al quartiere per creare uno spazio coerente con l’identità dell'edificio dotandolo di una nuova funzionalità e una ritrovata vivibilità. La destinazione d’uso dell’immobile è volta a “fini culturali”, per la diffusione dei valori quali la legalità e il bene comune in un territorio difficile quale appunto risulta essere quello di San Giovanni e Paolo. Inoltre, l'intento è quello di restituire ai giovani del quartieri un luogo sicuro, una “casa”, un punto di riferimento in cui coltivare spazi di confronto diverso.

Servizi
Il progetto è già stato condiviso con numerose istituzioni locali, quali la Parrocchia, la Municipalità, nonché le associazioni e con i soggetti culturali attivi sul territorio. I servizi gratuiti che si intendono attivare sono:
  • Proposte educative volte alla sviluppo di una coscienza volta alla legalità offerta alle scuole del territorio a cura della sig.ra Emanuela Mezzarano e il sig. Nicola Russo;
  • Sportello legale a cura della Dott.ssa Ernestina Scalfari;
  • Sportello di ascolto a cura della Dott.ssa Rosa Esposito;
  • Corsi sulla genitorialità e la cura della famiglia a cura della Dott.ssa Rosa Esposito e del sig. Vincenzo Patella;
  • Corsi di avvicinamento alla lettura per i bambini dai 5 agli 8 anni a cura della sig.ra Emanuela Mezzarano;
  • Visite guidate e organizzazioni di mostre a cura dell'associazione culturale “NAPOLICONINAPOLETANI”;
  • Il progetto prevede di affidare alcuni spazi della struttura al gruppo scout Agesci Napoli XX come segno di forza positiva per i bambini, i giovani e gli adulti dell'intero territorio.
  • Nella fase di avvio dei lavori, il progetto sarà ulteriormente condiviso anche con soggetti del terzo settore, al fine di creare nuove sinergie ed efficaci collaborazioni.

CONTRIBUTO
Per rendere funzionale e vivibile la chiesetta del Rosariello sono necessari lavori di impermeabilizzazione dei terrazzi e di sistemazione dei locali interni della struttura.  Tali lavori prevedono dei costi che si aggirano intorno ai 13.000 euro. 

METODI DI PAGAMENTO

CONDIVIDI

PROPONENTE

Ass. Officina dei talenti

PHOTOGALLERY

IMG 20160520 185302 IMG 20160520 185406 IMG 20160520 185440 sito