Chi ha orecchio intenda

Associazione Culturale Respiriamo Arte
#savesantaluciella 
€ 25.000
OBIETTIVO
102 gg
TIMING
0%
Totale raccolto € 553,00

Nell’Ottobre del 2013 da un’idea di un gruppo di giovani laureati partenopei, specializzati in campo artistico e letterario, nasce “Respiriamo arte”. Il concetto fondante dell’associazione? Il recupero del patrimonio storico e artistico della città di Napoli attraverso la tutela e la valorizzazione di luoghi, monumenti che rappresentano preziosi lasciti, troppo spesso, abbandonati all’incuria e al degrado. La passione, la perseveranza e il dinamismo operoso degli ideatori di “Re-spiriamo Arte” fanno dell’Associazione un organismo vitale che si nutre del riappropriarsi e del restituire alla comunità un pezzo importante della propria storia. Il progetto “Chi ha orecchio intenda” desidera recuperare e valorizzare la Chiesa di Santa Luciella, sia come luogo di inclusione sociale che come elemento di sviluppo turistico – culturale del territorio. Il progetto si muove su un duplice binario:
- da un lato intende promuovere momenti aggregativi attraverso attività di tipo artistico, come la realizzazione di spettacoli teatrali per le persone del quartiere, interventi di musico-terapia per gli adolescenti, ascolto e narrazione per la popolazione anziana, ma soprattutto lezioni gratuite per i bambini, dedite a temi fondamentali quali la legalità, l’educazione civica e l’impegno sociale;
- dall’altro la realizzazione di interventi di valorizzazione del territorio quali la riapertura della chiesa e la creazione di un percorso museale con visite guidate al fine di incentivare lo sviluppo socio-economico, turistico e culturale dell’area di riferimento, ed essere economicamente sostenibili nel tempo.


Pagina facebook: Associazione Respiriamo Arte

METODI DI PAGAMENTO

CONDIVIDI

PROPONENTE

Associazione Culturale Respiriamo Arte
       
Il 16 Novembre 2016, stefano consiglio ha scritto:
Il centro antico di Napoli è pieno di gemme inesplorate ed inaccessibili. Finalmente tante persone iniziano a mobilitarsi per ridare vita a questa bellezza dimenticata e negata. La Chiesa di Santa Lucella può ritornare a vivere grazie all'impegno di tutti noi. I ragazzi di Respiriamo Arte si sono accollati la responsabilità di attivare l'energia positiva che sicuramente esiste. Donate e contribuite a ridare vita ad un pezzo della nostra storia!
Rispondi a stefano consiglio
Il 14 Novembre 2016, Massimiliano Verde ha scritto:
Come Presidente dell'Accademia Napoletana-Associazione Notre Napule'a Visionaire e referente per le questioni napoletane della Federazione Alliance Européenne des Langues Régionales, sostengo ed invito a sostenere questo progetto, unico, straordinariamente importante per il recupero della dignità e memoria storica di tutti noi napoletani. Sosteniamo il sacrificio e l'impegno di Massimo Faella e dei suoi valenti collaboratori! Donare per la nostra Napoli è donare a noi stessi. Massimiliano Verde
Rispondi a Massimiliano Verde
Il 13 Novembre 2016, Fabio Pisano ha scritto:
Rispondi a Fabio Pisano
Il 12 Novembre 2016, Fabio ha scritto:
Rispondi a Fabio