abitiAMO

Parrocchia San Gennaro al Vomero
 
€ 38.000
OBIETTIVO
102 gg
TIMING
0%
Totale raccolto € 260,00

La chiesa di San Gennaro al Vomero è una delle chiese storiche di Napoli, eretta nel 1884, quando fu necessaria la costruzione di una nuova struttura di culto, poiché la vicina chiesa di Santa Maria del Soccorso all’Arenella non riusciva più a soddisfare, da sola, l’esigenza dei fedeli. L'edificio è ubicato nelle immediate vicinanze di piazza Vanvitelli, una delle piazze principali del quartiere, ottimamente collegata grazie alle tre antiche funicolari e, da qualche anno, anche alla moderna Metropolitana collinare.  La parrocchia si propone non solo come luogo di culto, ma soprattutto come “chiesa aperta” che si prende cura delle fasce più deboli, attivando nei confronti di tutti azioni di prevenzione, formazione e assistenza.

Il progetto “abitiAMO” scaturisce da un’analisi rivolta ai senza dimora ed ai migranti, che può essere così riassunta: condizioni di acuta sofferenza, incapacità di emanciparsi in una condizione di maggior benessere, inevitabili rischi per la salute di chi, vivendo per strada, si ritrova gradualmente sempre più debole.

Obiettivo principale del progetto è quello di fornire ai senza dimora un sostegno non solo materiale, procurando cibo, vestiti e generi di prima necessità, ma anche morale, cercando di favorire l’integrazione sociale, anche attraverso la collaborazione con le scuole ed altre istituzioni sul territorio. L’obiettivo è quello di creare relazioni positive tra cittadini e senza dimora, affinchè questi ultimi sperimentino interazioni diverse da quelle tipiche dei contesti di strada e possano intraprendere un personale percorso di uscita dalla marginalità e di integrazione nella comunità.

 

Sito web: www.sangennaroalvomero.it

FB: Parrocchia San Gennaro al Vomero

Mail:

METODI DI PAGAMENTO

CONDIVIDI

PROPONENTE

Parrocchia San Gennaro al Vomero
       
Il 13 Novembre 2016, Facchini annamaria ha scritto:
belissima iniziativa,fare e non solo predicare,al di là della donazione che come famiglia faremo,vorrei collaborare per preparare da mangiare perche mi piace cucinate e farlo per i fratelli sarà molto bello,appena volete contattatemi
Rispondi a Facchini annamaria